Il Cotarica è la prima squadra di Ultimate Frisbee maschile di Rimini.

Fondata a metà degli anni ’80 da Claudio “Clay” Collerà e da Fabrizio “Bibo” Rosa, è stata la prima realtà in Italia, insieme agli Ultireds di Milano, a cimentarsi in quel nuovo sport che era l’Ultimate.

Formato ora da una trentina di atleti il Cotarica, porta avanti la sua grande tradizione partecipando abitualmente alle più importanti competizioni nazionali e internazionali. Più volte vincitrice del Campionato Italiano di Serie A, l’ultimo dei quali nel 2011, è una delle squadre più blasonate di tutta Italia.

È tuttavia molto conosciuta anche nel resto d’Europa e nel mondo, in quanto partecipa annualmente a tornei esteri, compreso il Campionato Europeo per Club ed è squadra ospitante e organizzatrice del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, vinta nel 2005, alla quale almeno una volta nella vita hanno partecipato tutti i più grandi giocatori del mondo.

Altro grande vanto della squadra riminese è di poter annoverare tra i suoi atleti alcuni dei selezionati che compongono l’ossatura delle varie rappresentative Nazionali, Under20, Under 24 e Nazionale Maggiore.