No items found.

Gli sport FIGeST

Categoria:
Divisione:

Mamma Figest: L'Ultimate è da poco entrato in questa grande famiglia di giochi e sport tradizionali. La Figest è quel luogo dove il più americano degli sport convive con quel gioco praticato solo in quella provincia sull'appenino Aretino, e che in comune hanno solo una cosa: non se li fila nessuno, ancora. Ma si sa, l'unione fa la forza e se da soli siamo deboli insieme lo siamo un po' meno. E allora omaggiamo l'ultima giornata della Cojule a questa bella realtà e scopriamo qualcuno dei nostri più carattaristici compagni di viaggio.

Lancio del Formaggio

Il gioco consiste nel lanciare una forma di formaggio (o caciotta di vario peso) su un percorso prestabilito. Il lancio si effettua avvolgendo la forma/caciotta con uno spago il quale viene fissato al dito o al polso. Esistono due modalità di giuoco:A lanci: il numero dei lanci a disposizione di ogni atleta sono prestabiliti, e devono essere effettuati uno di seguito all'altro, ripartendo dal punto di arrivo del precedente lancio.A percorso: viene stabilito un percorso e vince la gara l'atleta che impiega meno lanci per arrivare in fondo.

Lippa

Il gioco della lippa presuppone l'utilizzo di due bastoni: una mazza con la quale si percuote un fusello di legno, appuntito alle due estremità, detto lippa. Colpendo la lippa posta sul terreno si fa schizzare verso l'alto e la si colpisce al volo in modo da allontanarla il più possibile. Mentre metodologia di gioco più interessante è sicuramente quella "alla presa", cioè dopo che il giocatore ha battuto la lippa, l’avversario cerca di arrestare la lippa, prima che tocchi terra, con le mani o più sovente con cappelli o straccio o palette di legno. Se l’avversario riesce a prendere la lippa ‘brucia’ la battuta al giocatore riducendo il numero di battute totali.

Morra

La Morra è il gioco dove le dita diventano acrobate e gli sguardi si trasformano in lame! Due avversari si fronteggiano, pronti a lanciare le loro dita con astuzia e intuizione. Il trucco? Indovinare il numero totale di dita mostrate contemporaneamente dai giocatori. Il vincitore è colui che riesce a decifrare il mistero digitale dell'avversario. Che sia un salto nel passato o lo sport del futuro, è innegabile che abbia il suo irresistibile fascino, per almeno 5-10 minuti buoni.

Ruzzola

Il gioco consiste nel lanciare una Ruzzola o Rulletto su un percorso prestabilito. Il lancio si effettua avvolgendo la ruzzola con uno spago il quale viene fissato al dito o al polso. Esistono due modalità di giuoco:A lanci: il numero dei lanci a disposizione di ogni atleta sono prestabiliti, e devono essere effettuati uno di seguito all'altro, ripartendo dal punto di arrivo del precedente lancio.A percorso: viene stabilito un percorso e vince la gara l'atleta che impiega meno lanci per arrivare in fondo.Cosa cambia dal lancio del formaggio? Qui si usa la Ruzzola è completamente diverso.

No items found.

Download documenti